SACERDOTI
DON AUGUSTO BONORA
dal 2020
Augusto Bonora, nato a Inzago (Mi) il 18 aprile 1962, è stato ordinato sacerdote dal cardinale Carlo Maria Martini il 13 giugno 1987. Destinato, per la sua prima esperienza pastorale, alla Parrocchia della SS. Trinità di Milano, ha svolto per sei anni il compito di responsabile dell’oratorio. Dopo la licenza in Teologia spirituale, presso l’Università Gregoriana di Roma, è stato per alcuni anni cappellano all’Università Statale di Milano, svolgendo nel contempo alcuni compiti diocesani e risiedendo presso la comunità familiare di Castellazzo di Basiano. Dopo un’esperienza di tre anni con la Compagnia di Gesù è tornato all’impegno diocesano, prima come rettore della chiesa di San Raffaele in Milano e, nel 2010, ordinato parroco della parrocchia di San Galdino, nella periferia di Milano.
Dall'ottobre 2020 Don Augusto è il parroco responsabile delle Comunità Pastorale Cenacolo.
cell. 3517444016
email a.bonora@fastwebnet.it
DON MARCO FREDIANI
dal 2020
SANTA AGNESE
Nato a Milano nel 1960. Ha esercitato la professione di educatore per disabili e di assistente sociale per minori. Dopo aver svolto vita monastica è stato ordinato sacerdote nella diocesi di Milano nel 2014. Attualmente ricopre l’incarico di vicario parrocchiale presso la comunità pastorale ‘Cenacolo’ e l’incarico della pastorale dei rom e sinti e camminanti.
cell. 34085155822
email f.marco@gmail.com
DON FRANCO MANZI
RESURREZIONE
Franco Manzi (1966-), sacerdote della Diocesi di Milano, ha conseguito al Pontificio Istituto Biblico di Roma la licenza e il dottorato in Scienze Bibliche (1991-1996), con una tesi su Melchisedek e l’angelologia nell’Epistola agli Ebrei e a Qumran, pubblicata nel 1997; e il dottorato in Teologia con specializzazione in Mariologia (1999), presso la Pontificia Facoltà Teologica «Marianum» di Roma, con un’indagine su La «forma» obbedienziale del servizio di Gesù Cristo e di Maria; Confronto esegetico-teologico di Fil 2,7 con Lc 1,48. Nel frattempo (1992-1994), ha ottenuto il titolo di élève titulaire de l’École Biblique et Archéologique Française de Jérusalem. È stato poi cultore della Materia, relativamente alla disciplina di Filologia ed Esegesi neotestamentaria, Lettere e Filosofia, all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (1997-2014), nonché membro, per due mandati, della Congregazione del Rito Ambrosiano (2000-2011). Dal 1997 insegna Introduzione al Nuovo Testamento, Esegesi neotestamentaria ed Ebraico biblico nella Sezione Parallela della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale presso il Seminario Arcivescovile di Milano, in cui è docente ordinario (dal 2016) e di cui è stato direttore di Sezione per due mandati (2012-2020). Insegna Letteratura paolina nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano (dal 2006). È supplente della cattedra di teologia neotestamentaria nella Facoltà di Teologia di Lugano (dal 2020; invitato dal 2006). Insegna corsi di Antico e Nuovo Testamento nell’iter dell’istituzionale e in quello della licenza presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (dal 2000). È stato direttore de «La Scuola Cattolica», rivista teologica del Seminario Arcivescovile della Diocesi di Milano (2012-2020), sulla quale scrive di frequente. Collabora con numerose altre riviste di esegesi biblica, di teologia, di liturgia e di pastorale. Dal 2007 fa parte del Coetus consultorum della rivista Ephemerides Liturgicae. È membro di varie associazioni: l’Associazione Biblica Italiana, la Catholic Biblical Association, la Society of Biblical Literature, la Studiorum Novi Testamenti Societas, la Pontificia Academia Mariana Internationalis e l’Associazione Mariologica Interdisciplinare Italiana.
DON STEFANO CRESPI
dal 2018
SANTA LUCIA. Responsabile della Pastorale giovanile
cell. 3397443151
DON GIOVANNI SALATINO
dal 2022
Sono nato a Rho in provincia di Milano da papà Leonardo e mamma Giuseppina entrambi di origine meridionale, da terre affacciate rispettivamente sull’Adriatico e sul Tirreno. Passo la mia infanzia fra Corsico e Cesano Boscone, periferia innervata di fatiche, verità e grande dignità. Papà è stato operaio alle Ferrovie dello Stato e la mamma era casalinga. Come ebbi modo di dire ringraziandoli durante l’omelia della mia prima messa, i valori che ho imparato da loro in termini di onestà, di impegno civile e di coerenza non li avrei mai potuti apprendere nemmeno leggendo i libri di tutte le biblioteche del mondo!
A dodici anni scopro la bellezza dell’oratorio della mia parrocchia di Sant’Ireneo al quartiere Tessera: qui ho passato la gran parte del mio tempo libero e ho conosciuto amici straordinari e adulti di riferimento fra cui i miei sacerdoti don Luigi Conti e don Giampiero Alberti. Ho frequentato il Liceo Scientifico G. B. Vico di Corsico maturandomi nel luglio del 1997.
In quell’autunno, dopo anni di maturazione vocazionale, entro nel Seminario Diocesano a Saronno per poi trasferirmi a Seveso e infine a Venegono. Figura certamente esaltante e capace di lasciare un segno indelebile nella mia vita è stato il Cardinale Carlo Maria Martini che, con i suoi scritti e il suo pensiero, mi è stato da padre nella mia adolescenza e nella mia giovinezza.
Vengo ordinato sacerdote il 7 giugno 2003 per l’imposizione delle mani dell’Arcivescovo il Cardinale Dionigi Tettamanzi.
Inauguro il mio ministero nel luglio del 2003 alla Barona presso la parrocchia dei ss. Nazaro e Celso alla Barona sotto la guida di don Roberto Rondanini, mio primo parroco.
In Barona mi sono occupato dell’oratorio e ho assunto la responsabilità del Progetto Giovani all’interno dell’Associazione Sviluppo e Promozione coordinando un doposcuola per oltre 30 ragazzi in difficoltà delle scuole medie di zona.
Nel 2008 compio con i miei giovani un viaggio capace di farmi cambiare per sempre prospettiva su di me e sul mondo: a Sarajevo in Bosnia ed Erzegovina, l’incontro con i bambini degli orfanotrofi di quella città e con la cultura di quel Paese, mi ha consegnato la chiave interpretativa che ancora oggi ispira alcune scelte e prese di posizione. Da allora Sarajevo è la mia città di elezione, quella Gerusalemme d’Europa in “cui tutti sono nati” e in cui ritrovo “le mie sorgenti” e con me gli oltre 1000 giovani che in questi anni non ho smesso di accompagnare a più riprese in campi di animazione e viaggi di conoscenza.
Nel 2010 divento responsabile della Pastorale Giovanile anche degli oratori di Santa Bernardetta e San Giovanni Bono sempre in Barona.
Nel 2013 arrivo a Gratosoglio quartiere in cui assumo la responsabilità sui due oratori di San Barnaba e Maria madre della Chiesa. In Gratosoglio nasce fin da subito la collaborazione con l’Associazione Piccolo Principe con cui gestiamo progetti professionali a livello educativo e sociale fra cui il Campus di educazione alla pace e il progetto Scholé, approdo e punto di partenza per molte progettualità educative.
Sia in Barona che in Gratosoglio sono stato insegnante di religione presso le scuole medie Ilaria Alpi e Arcadia.
Tifo Roma, non bevo alcool, mi piace spostarmi in bicicletta, leggo e nutro sogni più di quanto riesca a viverne!
cell. 3201163391
email salatinogiova@gmail.com
DON STEFANO CUCCHETTI
dal 2024
Don Stefano Cucchetti, nato Cuggiono (MI) il 12 dicembre 1978, è presbitero della diocesi di Milano dal 2003. Dal 2003 al 2008 è stato alunno del Pontificio Seminario Lombardo. Ha seguito gli studi teologici istituzioni presso il Seminario Arcivescovile di Milano a Venegono Inferiore proseguendo nel corso di licenza presso la Pontificia Università Gregoriana. Nel 2009 ha conseguito il titolo di Dottore in Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana con tesi sulla fondazione della bioetica . Dal 2005 al 2007 è stato professore assistente di teologia morale fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana. Attualmente insegna Bioetica ed Etica Sociale presso il Seminario di Venegono dove risiede e presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano. Oltre agli incarichi accademici riveste il ruolo di Assistente Ecclesiastico per il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, Inoltre è membro del Gruppo di Studio per la Bioetica che pubblica annualmente le proprie riflessioni e studi sulla rivista Aggiornamenti Sociali. Ha pubblicato diversi articoli in riviste specializzate e alcune monografie e saggi. Oltre ad essere presente nella nostra comunità, Don Stefano si occuperà anche di assistere i carcerati dell'istituto di pena di Bollate.