RESURREZIONE
FAMIGLIA PORTA VALORI

Un progetto di Economia Civile promosso da AFI Associazione Famiglie Italiane MI MB
Cos’è un G.A.F.?
Un Gruppo di Acquisto Famigliare è un gruppo di famiglie che decidono di fare la spesa insieme acquistando da GDO certificata ma anche il più possibile da fornitori locali e dando attenzione agli aspetti etici e sociali. Con questo semplice gesto sostengono una o più famiglie del proprio territorio, selezionate attraverso una rete di relazioni, favorendone nel contempo il reinserimento lavorativo.
Perché Aderire a un G.A.F.?
Ogni famiglia aderisce a un G.A.F. perché decide di diventare protagonista, scegliendo di acquistare attraverso un circuito di economia civile e facendo del bene a famiglie vicine in difficoltà.
Cos’è l’Economia Civile?
Un modello di sviluppo inclusivo, partecipato e sostenibile, nato nel 1700, fondato su virtù, socialità e felicità, nel quale il profitto e la produttività tornano ed essere valori al servizio del bene comune e della persona.
Aderire a un modello di Economia Civile significa scegliere, come organizzazione o come semplice consumatore, comportamenti virtuosi nell’interesse della comunità oltre che proprio.
Cosa possiamo comprare?
Sul portale www.famigliaportavalori.it troverai prodotti alimentari e di uso comune provenienti da filiere del mondo della cooperazione, in futuro anche convenzioni con partner che sostengono il nostro progetto.
Con il G.A.F. si risparmia? cosa ci guadagno?
Anche se l’obiettivo non è risparmiare, i prezzi dei prodotti sono in linea con quelli della grande distribuzione; ancora di più si guadagna in benessere sociale ed ambientale riattivando relazioni sul territorio, creando opportunità di reinserimento lavorativo. I principi del dono e della reciprocità si affiancano alle regole del mercato e le rendono più umane, ponendo al centro la persona.
Come si aderisce e come si fa la spesa?
Vai su www.famigliaportavalori.it e approfondisci la conoscenza del progetto;
iscriviti alla piattaforma di acquisto selezionando il GAF a te più vicino;
Fai la tua spesa in base al calendario degli ordini.
Puoi sostenere il tuo GAF anche con un’offerta libera detraibile dalle tue imposte.
Chi è AFI – Associazione delle Famiglie Milanesi e Briantee?
AFI MI-MB è un’associazione di promozione sociale senza fini di lucro. La sezione Briantea nasce nel 2013 ampliata nel 2017 da Milano; opera in questi territori per promuovere la famiglia come risorsa per il bene comune, convinta che se le famiglie stanno bene, tutta la società sta bene! In particolare intende sostenere le famiglie che si trovano in temporanea difficoltà attraverso il progetto “La famiglia: portavalori in rete” a cui già collaborano diverse Parrocchie, Caritas e altre associazioni.
AFI sollecita inoltre le Amministrazioni Locali a diventare Comuni Amici della Famiglia affinché le scelte politiche siano a favore delle famiglie e con le famiglie per realizzare i loro: sogni, bisogni e diritti.
Ref. Alessandra 3289073414

