top of page

PENTECOSTE

SUORE AUSILIATRICI delle anime del purgatorio

scout.jpg

Le suore Ausiliatrici delle anime del Purgatorio sono un Istituto internazionale, di spiritualità ignaziana.


Il nostro carisma nasce dal desiderio di una donna, Eugenie Smet, che ha poi preso il nome di Maria della Provvidenza di accompagnare ogni persona, soprattutto i più poveri e abbandonati, ad incontrare Dio, “dalle profondità del Purgatorio agli estremi confini della terra”. 


Con questa espressione Maria della Provvidenza ha voluto dire che le suore Ausiliatrici attraverso la preghiera, l’azione, la vita…collaborano “a ogni bene” qui sulla terra ma anche nell’aldilà, richiamando la “comunione dei santi”, fonte di speranza per tutti.


Siamo presenti a Quarto Oggiaro dal 1986, nella parrocchia della Pentecoste, pur vivendo al 4°piano di un condominio che si affaccia sulla chiesa della Resurrezione.


Sono passate molte suore nella nostra comunità e tutte, chi più chi meno, con una presenza nella parrocchia Pentecoste; alcune di noi hanno fatto i loro voti definitivi proprio nella vecchia chiesa, in  una comunità affettuosa e accogliente, dove abbiamo espresso il desiderio di seguire il Signore per sempre, in un clima di vera fraternità.


Attualmente siamo in 2 suore in comunità: Claudia , la decana, assistente sociale, che lavora in Caritas Ambrosiana ed è responsabile del settore Aree di bisogno, e anche di alcune aree specifiche quali l’area maltrattamento familiare, la tratta per prostituzione, l’area Rom-Sinti

Enrica che insegna religione in un CFP, collabora con i gesuiti per percorsi di formazione ed esercizi spirituali, in Diocesi con l'ISMi, il seminario di Venegono e la pastorale familiare.

bottom of page