top of page
Grest2.jpg

   Quando e Dove    

Natale 2023

Via Carlo Perini, 27, 20157 Milano MI, Italia

Calendario.gif

O' PRESEPE

IL PRESEPE NAPOLETANO IN PENTECOSTE


No, non siamo a Napoli, ma possiamo ugualmente ammirare il bel presepe in stile "napoletano" preparato da Fausto nella chiesa della Pentecoste.


Il presepe napoletano presenta caratteristiche che lo allontanano dalla semplice rappresentazione della natività di Betlemme così come è narrata dai vangeli, anzi la raffigurazione presepistica partenopea potrebbe sembrare totalmente antistorica ma in realtà esprime in modo assai preciso il significato teologico del Natale. “Il presepio è il Vangelo tradotto in dialetto partenopeo” .

Il presepio napoletano non è ambientato nella Palestina di ventuno secoli fa ma nelle strade della Napoli del settecento dove visse la sua stagione d’oro. In quell’epoca l’arte presepiale uscì dalle chiese per entrare anche nelle dimore aristocratiche. Nobili e ricchi borghesi gareggiarono nell’allestire impianti scenografici spettacolari dove venivano riprodotte scene profane che raffiguravano ambienti, situazioni e costumi della Napoli popolare.

La scena della nascita del  Bambino è solitamente situata sulla altura più elevata al centro del presepio, ed è collocata tra le rovine di un tempio pagano, che ricorda i ritrovamenti archeologici di Pompei ed Ercolano, rappresentato da una colonna spezzata, simbolo della sconfitta delle falsi religioni idolatriche.


 🎦⏯premere play per visualizzare il filmato



bottom of page