Quando e Dove
IL GRUPPO BARNABA IN DECANATO
Domenica 17 ottobre si è aperto il Cammino sinodale della Chiesa italiana e nella festa della Dedicazione del Duomo e si è avviato il nuovo processo delle Assemblee sinodali decanali: frutto del Sinodo minore «Chiesa dalle Genti».
Nella celebrazione in Duomo è stato dato mandato ai Gruppi Barnaba: un piccolo gruppo in ogni Decanato che ha il grande compito di aiutarci «a leggere la situazione e a definire le priorità che la missione impone per quel territorio… riconoscendo i “germogli di Chiesa dalle genti” presenti e le caratteristiche della vita delle persone che lo abitano. Il Gruppo Barnaba è chiamato a riconoscere quanto è già in atto di buono sul territorio, valorizzare e far conoscere presenze di Chiesa nei vari ambiti di vita quotidiana, rilevare testimonianze significative di vita evangelica negli ambienti» (cfr. Lettera Pastorale 2021-22 «Unita, libera, lieta» – Appendice 2).
A Gruppi Barnaba sono stati consegnati gli “strumenti” per attualizzare il proprio mandato: un sussidio guida Artigiani della Sinodalità e il Libro delle buone notizie.
I Gruppi Barnaba sono già stati costituiti in tutti i 63 decanati in cui è suddiviso il territorio della Diocesi. Tra i moderatori e i segretari, gli uomini sono 82, le donne 36. Accanto ad alcuni sacerdoti, diaconi permanenti e suore, la quasi totalità sono laici, provenienti dai più svariati ambiti professionali: insegnanti di vari ordini di scuole, medici, casalinghe, dirigenti, impiegati, professionisti, pensionati…
Nel filmato sottostante alcune figure del Gruppo Barnaba presenti nel nostro decanato Cagnola-Gallaratese-Quarto Oggiaro, ci introducono alla loro conoscenza.