PERCORSO DI INIZIAZIONE CRISTIANA (CATECHISMO).
Il percorso di Iniziazione Cristiana accompagna i fanciulli e le fanciulle, dai sette agli undici anni, all’incontro personale con Gesù e li introduce nella comunità cristiana.
Durante il cammino di quattro anni essi scopriranno di essere: figli di Dio, discepoli di Gesù, amici di Gesù, cristiani.
Ogni singola Parrocchia, organizza i corsi e le giornate secondo le proprie disponibilità e programmazione.
In questo momento le attività sono sospese o parzialmente ridotte a causa dell'emergenza COVID-19; tendenzialmente il prossimo ciclo dovrebbe iniziare e svolgersi regolarmente in presenza. Ciò verrà determinato al momento, secondo le disposizioni legislative e della Curia che verranno emanate.
Verifica le modalità per le iscrizioni al nuovo anno e consulta le modalità di accesso agli oratori .
Si riporta, qui sotto, il percorso di iniziazione cristiana (catechismo) con una breve spiegazione delle tematiche sviluppate.; per i giorni ed orari di incontro, consultare la sezione della propria Parrocchia.
I elementare
I bambini e le bambine si avvicinano alla vita della Comunità attraverso la partecipazione, con i loro genitori, alla messa durante i tempi forti dell’Avvento e della Quaresima.
I bambini e le bambine restano in chiesa con la comunità fino alla lettura del vangelo dopodichè, mentre i genitori partecipano alla messa, essi si spostano, insieme alle catechiste, in altri ambienti della parrocchia dove realizzano dei lavoretti in base alle tematiche suggerite dalla liturgia della Parola (prima e seconda lettura, vangelo).
1° Anno – II elementare
In questo anno si impara che il catechismo è l'incontro con una persona: Gesù dono di Dio.
Ci si scopre figli di Dio.
2° Anno – III elementare
In questo anno si impara a conoscere Gesù e le Sue parabole e si apprende che Dio è un Padre misericordioso.
I fanciulli e le fanciulle sono protagonisti della recita natalizia.
Al termine del percorso si celebra il sacramento della Riconciliazione con la Festa del Perdono (Prima Confessione).
Ci si scopre discepoli di Gesù.
3° Anno – IV elementare
In questo anno si comprende la celebrazione della Messa e si apprende che Gesù è pane per tutti.
I fanciulli e le fanciulle partecipano alla Cena Ebraica durante il Triduo Pasquale.
Il percorso conduce all’incontro con Cristo nella celebrazione del sacramento dell’Eucaristia (Prima Comunione).
Ci si scopre amici di Gesù.
4° Anno – V elementare
In questo anno si conoscono gli stili di vita dei cristiani, attraverso testimonianze dirette, e si scoprono lo Spirito Santo e i Suoi doni.
Il percorso conduce alla celebrazione del sacramento della Confermazione (Santa Cresima) che apporta la crescita e l’approfondimento della grazia battesimale.
Si diventa, con la parola e con le opere, testimoni di Cristo grazie ai doni dello Spirito Santo ricevuto.
Ci si scopre cristiani.
Dal 1° al 4° anno - “DOMENICHE INSIEME”
Per ciascun gruppo di iniziazione cristiana (dal 1° al 4° anno) sono previste 2/3 “DOMENICHE INSIEME”, costituite da un primo momento durante la messa domenicale in cui vengono consegnati a fanciulli e fanciulle dei “segni” relativi al percorso che stanno facendo, e un secondo momento (se le norme anticovid lo permetteranno) costituito dal “pranzo in condivisione” (ognuno porta qualcosa da mangiare che viene condiviso). Lo scopo di queste domeniche è di dare ai ragazzi un segno tangibile del percorso che stanno facendo oltre che favorire la conoscenza tra le famiglie e le catechiste e tra le famiglie stesse